Sezione “PCTO”

DIDATTICA CON LA STEM

Un gruppo di 28 studenti del Liceo, guidati dal prof. Luigi Menna e dalla prof.ssa Zoric’ in qualità di tutor, ha realizzato un percorso di PCTO dedicato alle STEM. Il progetto ha previsto la realizzazione da parte degli studenti di una vera e propria ricerca didattica sugli argomenti di matematica e fisica affrontati durante l’ultimo anno e secondo biennio del Liceo Classico approfondendoli dal punto di vista epistemologico, storico e didattico. L’uso delle risorse digitali – ormai evidentemente indispensabile – è servita da ulteriore strumento di approfondimento degli argomenti trattati; infatti gli strumenti (digitali e non) trasferiscono per loro natura concetti matematici che devono essere necessariamente mediati da un docente.

Il C.I.D.I. Palermo ha accompagnato i ragazzi che hanno partecipato al percorso promosso dal Liceo Classico Statale Umberto I fornendo gli strumenti per “indossare gli occhiali” del ricercatore, approfondendo quindi le modalità operative per compiere una ricerca didattica rigorosa e divulgarla attraverso canali appropriati, come riviste e siti web specifici (tra cui anche sito e riviste proprie del CIDI).

IL CIDI CONDIVIDE

Visualizza tutte le attività