Annale n. 5 – 2023/24

NUOVO NUMERO DEGLI ANNALI DEL LICEO UMBERTO IIl tema sarà: IL FUTURO. Studenti e personale della scuola sono invitati a dare il proprio contributo.

Utente PAPC09000Q-aut

da Papc09000q-aut

Oggetto – Annale 2023/24 – tema portante: IL FUTURO

Gli allievi e il personale del nostro Liceo hanno l’opportunità di ideare, elaborare e scrivere un articolo, ovvero uno studio, da pubblicare all’interno dell’annale n. 5/ nuova serie, relativo all’anno scolastico 2023/24, nel quale verrà sviluppato il tema “il futuro” visto all’interno delle singole discipline e della loro storia, ovvero in forma trasversale alle discipline e nella sua valenza culturale generale. Lo sviluppo del tema prevede un ampio spazio immaginativo, con contributi di carattere creativo, narrativo, persino fantascientifico. Si potrà indagare il concetto di futuro nella cultura greco antica e romana, a partire dall’etimologia della parole che rimandano al significato di futuro, ma anche all’interno delle culture oggetto di studio nei corsi del nostro Liceo (il mondo anglosassone, l’ambito culturale di lingua tedesca), e ancora in una visione particolare delle discipline matematiche scientifiche e tecnologiche, delle scienze motorie e della religione.
I contributi scritti dovranno pervenire non oltre il 28 di Febbraio 2024 alla e-mail: roberto. pomelli@umbertoprimo.it
Palermo, 28.10.2023